venerdì 5 giugno 2015

Shadowhunters, L'Herondale Scomparso

Ben ritrovati lettori!
Avete passato un bel 2 giugno? Avete fatto il ponte? Io ho approfittato del mio per non fare assolutamente nulla :D così sta notte ho finito il secondo volume de "Le Cronache dell'Accademia" e di - di cui vi parlerò a breve - e iniziato una nuova storia.
In realtà questa recensione era pronta già mercoledì, ma non ho avuto tempo di postarla, e visto che ieri sono stata a Expo ve la porto oggi.
Come mi aspettavo questo volume comincia a dare un po' di spessore alla storia, ma bando alle ciance e diamoci dentro!
PS: attenti a leggere la trama perché spoilera molto!


L'HERONDALE SCOMPARSO
Cassandra Clare&Robin Wasserman


Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook 2,99 €
Pagine: 64
Serie: Shadowhunters, Le Cronache dell'Accademia #2

Trama: Simon scopre che il peggior crimine che uno Shadowhunter possa commettere è disertare. All'inizio del Diciannovesimo secolo, Tobias Herondale abbandona i compagni Shadowhunters nel mezzo della battaglia, condannandoli a morte certa. La sua azione sarebbe stata punita con la morte se non fosse che Tobias scompare nel nulla. Il Conclave reclama la vita della moglie al posto della sua. Simon e gli altri studenti rimangono scioccati dalla brutalità della decisione del Conclave soprattutto quando scoprono che la donna era incinta. Ma se il neonato fosse sopravvissuto... Forse là fuori potrebbe esserci un ramo disperso della famiglia Herondale.



RECENSIONE

Nuovo capitolo delle (dis)avventure di Simon Lewis all'Accademia degli Shadohunters.
Che dire... comincia a rivelarsi la personalità di Simon, sia quella pre-perdita della memoria, sia quella del nuovo Simon.

Questa volta la trama si svolge più nei ricordi e nelle storie raccontate che nel presente, ma indubbiamente migliora rispetto al volume precedente ponendo il nostro protagonista nella situazione di confrontarsi con una società arcaica. L'ambientazione spazia tra l'accademia e il luogo della missione e lo spazio dedicato alle descrizioni è minimo se non inesistente, come al solito vengono preferiti discorsi diretti e riflessioni personali.
Durante la lettura viene introdotto un personaggio della famiglia Herondale che apre le porte alla possibilità che in una delle prossime serie Jace si ritrovi con almeno un cugino in giro per il mondo che porta il suo stesso cognome.

Disponibile solo in ebook, anche questo al prezzo di 2,99€, è una cifra che pensandoci bene, non è poi molto onesta per la storia che offre, però capisco la necessità di pagare almeno chi traduce.

Anche a questo secondo volume le tre stelle sono dovute perché sebbene non sia niente di speciale riesce a far immedesimare il lettore nel personaggio di Simon senza alcuna difficoltà, e nella parte finale regala un momento di nostalgia.




Cassandra Clare - Shadowhunters, Le Cronache dell'Accademia:

1. Benvenuti in Accademia (Welcome to Shadowhunter Academy), 30 marzo 2015 - Sarah Rees Brennan
2. L'Herondale scomparso (The Lost Herondale), 30 aprile 2015 - Robin Wasserman
3. Il demone di Whitechapel (The Whitechapel Fiend, 2015), 30 maggio 2015 - Maureen Johnson
4. Nothing but Shadows, 30 giugno 2015
5. The Evil We Love, 30 luglio 2015
6. Pale Kings and Prince, 30 agosto 2015
7. Bitter of Tongue, 30 settembre 2015
8. The Fiery Trial, 30 ottobre 2015
9. Born to Endless Night, 30 novembre 2015
10. Angles Twice Descending, 30 dicembre 2015


0 commenti:

Posta un commento